martedì 11 settembre 2012

Fatti rocce ignee


Circa il 90 per cento della crosta superiore della Terra è costituito da rocce ignee. Anche se questa roccia si trova in abbondanza in tutto il pianeta, è coperto da uno strato di rocce sedimentarie e quindi non riusciamo a vederlo fino a quando non ha colpito il letto roccia ignea mentre scava. Queste rocce, che si formano dal processo di cristallizzazione, sono interbloccati cristalli che forniscono loro con una struttura forte e stabile. Questo ed altri fatti tali rocce ignee, li rendono uno dei più ricercati tipi di rocce in tutto il mondo, fin dai tempi antichi.

Etimologia roccia ignea

Uno dei fatti fondamentali roccia ignea è la sua etimologia. Il ignea termine deriva dalla parola latina 'ignis', che significa di fuoco. Rocce effusive, anche conosciute come le rocce vulcaniche, derivano il nome dal dio romano del fuoco - Vulcano, mentre le rocce intrusive, anche conosciute come le rocce plutoniche, derivano il nome dal dio romano degli inferi - Pluto.

Tipi di rocce ignee

A partire da ora, circa 900 diversi tipi di rocce ignee sono stati identificati. La classificazione di queste rocce ignee si basa sui seguenti fattori:

* La composizione chimica del magma

* Temperatura alla quale avviene la solidificazione

* Velocità alla quale avviene il raffreddamento

Due dei più comuni tipi di rocce ignee sono basalto e granito, che coprono la maggior parte dei depositi di rocce ignee sul pianeta. Nella maggior parte dei casi, le rocce ignee in fondali profondi sono di natura basaltica, mentre le rocce nella massa continentale sono di natura granitica.

Roccia ignea Formazione

Fondamentalmente, le rocce ignee si formano quando la lava fusa si trasforma in una forma solida. Questo processo mediante il quale la roccia fusa solidifica è noto come cristallizzazione. Questa lava non è altro che roccia fusa, che viene definito come magma quando si trova sotto la crosta terrestre. A volte, il magma arriva alla superficie della Terra, a causa di una certa attività vulcanica, e si solidifica per diventare una roccia denominata extrusive rocce ignee. In alcuni casi, il magma filtra tra gli strati di rocce sedimentarie sotto la crosta terrestre e inizia a raffreddarsi. Le rocce formate da questo metodo sono indicati come rocce ignee intrusive.

Caratteristiche rocce ignee

Le caratteristiche più comuni rocce magmatiche sono le dimensioni del cristallo e colore della roccia. Questi cristalli di varie dimensioni sono interconnessi gli uni negli altri per dare stabilità alla struttura della roccia. D'altra parte, il colore delle rocce magmatiche varia dal rosa al nero, a seconda del contenuto minerale della roccia. Queste rocce sono forti, resistenti al calore, meno radioattivo e ha trovato in abbondanza sul pianeta.

Roccia Identificazione Igneous

Identificazione roccia ignea non è così difficile come sembra, è solo bisogno di ottenere il diritto di base. Si dovrà memorizzare la consistenza, il colore, il nome dei minerali, ecc Prima di tutto, si dovrà osservare la consistenza del campione roccia che hai. Esso può essere seguita da individuare i minerali in base al colore del campione roccia. Essere consapevoli di combinazioni differenti minerali è sempre vantaggiosa. Il luogo in cui avete trovato la roccia svolge un ruolo fondamentale nell'identificazione rocce ignee.

Questi sono stati alcuni fatti roccia ignea che rendono queste rocce uno dei tipo di roccia più comunemente usato sul pianeta. Dalla costruzione degli edifici per progettazione d'interni, rocce ignee vengono utilizzati in tutto il mondo. Indubbiamente, le varie caratteristiche di roccia ignea svolgono un ruolo importante nella diffusione di queste rocce. Ogni varietà di rocce ignee ha usi propri, alcuni vengono utilizzati per piani cucina, mentre alcuni per scopi decorativi e alcuni anche per fare gioielli.

Nessun commento:

Posta un commento