martedì 11 settembre 2012

Il primo astronauta americano - Alan Shepard


Alan Shepard era un ex astronauta della NASA, l'ammiraglio in pensione e un posteriore dalla Marina degli Stati Uniti. Nato il 18 novembre 1923, in New Hampshire, Alan ha alcune realizzazioni distintivi al suo attivo, registrato negli annali della storia americana, come l'essere il primo americano nello spazio e anche la quinta persona a mettere piede sulla luna.

Shepard inizialmente conseguito un Bachelor of Science degli Stati Uniti Accademia Navale. Nel 1944, subito dopo la laurea, ha iniziato la sua carriera navale sul cacciatorpediniere USS Cogswell nella Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947, ha ricevuto le ali, dopo il compimento di una formazione di volo in Florida e Texas. Dopo un breve periodo con Fighter Squadron 42, Alan entrò nella United States Naval Scuola di test pilota nel Maryland nel 1950. Invia la laurea da lì, e un breve periodo di partecipazione al test di volo vari, Shepard è stato assegnato al Fighter Squadron 193 con sede a Moffett Field in California, come un ufficiale operativo.

Alan Shepard completato 8000 ore di volo, di cui 3700 ore sono stati registrati in jet. Ha testato aerei come volo F3H Demon, F8U Crusader, F4D Skyray, F5D Skylancer ecc Ha anche trascorso un certo periodo di tempo di lavoro come istruttore di una scuola pilota collaudatore. Più tardi, nel 1957, si è diplomato al Naval War College a Rhode Island, ed è stato assegnato alla Flotta dell'Atlantico come ufficiale degli aeromobili disponibilità.

Nel 1959, Shepard è stato invitato dalla NASA come volontario per il primo programma di voli spaziali con equipaggio umano. Dopo aver attraversato alcune prove estenuanti, è stato selezionato per la NASA Gruppo 1 il 9 aprile 1959, come uno dei sette astronauti per il progetto Mercury. Ha pilotato questa missione, che era originariamente prevista per ottobre 1960, ma in realtà ha avuto luogo il 5 maggio 1961. E 'stato lanciato nello spazio da un razzo Redstone. Questo ha reso il primo americano Shepard, e la seconda persona nello spazio, dopo l'astronauta sovietico Yuri Gagarin, che hanno raggiunto questa impresa il 12 aprile 1961. Shepard è stato onorato come un eroe nazionale, al suo ritorno, con cortei nelle grandi città come Washington e New York. Ha anche incontrato l'allora presidente John F.Kennedy.

Shepard è stato anche programmato per pilotare Mercury-Atlas 10 missioni nel mese di ottobre 1963, ma questa missione è stato successivamente annullato. Nello stesso anno, è stato designato per il posto di capo dell'ufficio Astronaut, in cui è stato responsabile per il monitoraggio, coordinamento, programmazione e controllo di tutte le attività inerenti gli astronauti della NASA. Nel 1964, fu diagnosticata la malattia di Meniere, a causa della quale il suo status di volo è stato temporaneamente sospeso.

Dopo un intervento chirurgico di successo e di pronta guarigione, Shepard era tornato. Il suo status pieno volo è stato restaurato nel maggio 1969 e gli fu dato l'incarico di comando di Apollo 13, ma poi cambiato la missione con l'equipaggio di Apollo 14, come si è ipotizzato che l'equipaggio bisogno di formazione un po '. Apollo 14 è stato il terzo successo della missione di atterraggio lunare dagli Stati Uniti. A nove giorni di missione è stata avviata il 31 gennaio 1971. Shepard è stato fatto il comandante di questa missione, ed era il suo secondo volo spaziale. All'età di 47 anni, era il membro più anziano dell'equipaggio. Questa è stata la prima missione con successo le immagini colorate trasmissione televisiva dalla superficie della luna. In questa missione, Shepard, a quanto pare, giocava a golf sulla Luna.

Dopo il completamento di Apollo 14, Shepard raggiunse come capo dell'ufficio Astronaut nel giugno del 1971. Si ritirò dalla NASA e la Marina degli Stati Uniti il ​​1 ° agosto 1974. Prima del suo ritiro, è stato promosso alla designazione dell'ammiraglio posteriore. Shepard morì il 21 luglio 1998, in California, dopo aver combattuto contro la leucemia per due anni. Sua moglie Louise Brewer è morto cinque settimane dopo la sua morte. Sono sopravvissuti con le loro tre figlie, Laura, Giuliana e Alice.

La lunga lista di premi e riconoscimenti ricevuti da Alan Shepard comprendono Congressional Medal of Honor Spazio, NASA Medaglie Distinguished Service e Navy Distinguished Service Medal. Una nave della marina di alimentazione è stato nominato 'Alan Shepard (T-AKE-3)' dopo di lui. Nel 2001, lo spazio della Fondazione in collaborazione con Astronauts Memorial Foundation e dalla NASA, ha istituito il 'Alan Shepard Tecnologia in Education Award' da dare al K-12 educatori e amministratori a livello distrettuale per i loro contributi eccezionali alla tecnologia didattica. Così, dieci anni dopo la sua morte, la sua eredità continua e Alan Shepard sarà sempre onorato come il primo astronauta americano a viaggiare nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento