domenica 18 novembre 2012

Tsunami Struck - Killai


Ingrandisci immagine

Poco tempo fa, ero in Killai - questo è un piccolo villaggio a circa quattro ore da Pondicherry nel sud dell'India, ed è uno dei settori che è stato colpito dallo tsunami del 26 dicembre 2004. Ci sono andato come volontario per gli aiuti in India, che è una delle ONG che è stata l'organizzazione di operazioni di soccorso per le vittime dello tsunami.

La situazione in Killai, quando sono andato lì, ha avuto più o meno stabilizzata. La maggior parte della terra, qui, è di proprietà di un trust musulmana e avevano generosamente concesso alle vittime di essere temporaneamente ospitato in un edificio scolastico e una sala matrimonio di loro proprietà. Agenzie di soccorso erano già fornendo assistenza alimentare, abbigliamento, e mediche.

I volontari di aiuti India erano per lo più molto giovane, allegro e cordiale. Persone molto divertente. Per il bene di questo articolo - e, probabilmente, dal momento che hanno fatto una particolare impressione - mi citarne solo Rajdurai e lo sceicco Khalifa da Cuddalore, (il primo che ha dato a me e un'altra persona un giro su una malconcia malconcio due ruote, molto simile a in scena da 'dei Swades del film hindi, e la seconda che ha cercato di insegnarmi a cantare in Tamil, ho avuto in giro che con una versione musicale di' Illa, Illa, Po! 'o' No, no, via! ' ) e, ultimo ma non ultimo il Raghu Murthy da Bangalore. Raghu è un software professionale con Wipro, e un ragazzo assolutamente eccezionale. Era in Killai per circa una settimana e tenuto molto occupato per tutto il tempo, l'assemblaggio dei dati statistici necessari (in materia di morti, infortuni, perdita di proprietà, ecc) nel giusto ordine. Ed era molto paziente con me quando ho cercato di aiutare.

Gli operatori umanitari India abitavano in una casa appartenente al signor Syed Umer e sua moglie Shafi-unissa, ricchi proprietari terrieri di Killai, che aveva offerto la casa libera per l'organizzazione per un periodo di sei mesi - le disposizioni solo che pagano la bolletta della luce e non thrash il luogo, le richieste del tutto ragionevoli. Si vivono nella loro spaziosa tamil vecchia casa in stile una certa distanza. Li ho visitato mentre io ero lì e ho conosciuto loro e la loro figlia più giovane e un nipote ed erano tutti incredibilmente gentile e cordiale. Una bella, bella famiglia. E-Shafi unissa rende i Dosas più fantastici con chutney di tamarindo e di cocco.

La casa che avevano prestato aiuti India era ancora in fase di costruzione - circa il 70% del lavoro era stato fatto - i figli della coppia hanno sede in Riyadh e di lavoro, apparentemente iniziata solo quando erano qui per qualche giorno una o due volte l'anno - e circondata da un po 'grande piantagione di terra - le noci di cocco, drum-stick, mango, ecc C'era un campo di terra adiacente e al di là che la sala matrimonio di cui prima. La casa sorgeva lungo la strada stretta e su di esso c'era un'altra strada che portava dritto, con solo uno o due curve, verso il mare.

Il giorno fatidico del 26 dicembre, mi è stato detto, il mare si era precipitato in quasi tre chilometri e mezzo di navigazione interna e distrutto la maggior parte delle frazioni di pesca costiere. Molti di questi erano stati fango, legno, cocco e costruzioni fronda e così, naturalmente, non era rimasta alcuna possibilità. Molti mattoni di cemento e le case vicino alla spiaggia, però, sembrava aver resistito alla catastrofe senza troppi danni evidenti, e le loro famiglie erano tornati a vivere anche in loro.

In spiaggia - ci sono voluti mezz'ora a piedi dalla casa Aid India - chiarire il lavoro era ancora in corso. Avevano già rimosso i corpi all'interno di uno o due giorni e ora sono stati sgombero delle macerie. Un giallo bull-dozer è stato livellare il terreno. Diversi lungi vestiti di uomini portare via pezzi di legno rotto. C'era un bus carico di chaps giovani marrone con camicia che aveva, come me, vengono a dare un'occhiata in giro. Ho preso una fotografia di una statua rotta e andò avanti lungo la spiaggia. Il mare era molto calmo, era difficile immaginare che mai essere minacciosa. Un paio di barche vuote erano ormeggiate ai pali un po 'fuori, ma nessuno dei pescatori, mi era stato detto, non aveva ancora ripreso qualsiasi attività di pesca. Erano, diceva il mio informatore, ancora troppa paura. La loro paura, però, ha detto, non impediva molti di loro di chiedere un risarcimento per le barche e attrezzature per la pesca da parte del governo. Cosa c'è di strano, chiesi. Bene, ha detto, non molti di loro proprietà eventuali catamarani o reti di nylon proprio per cominciare.

Due dei lungi vestiti di lavoratori mi ha passato e si fermò per dire qualcosa in Tamil, una lingua che non capisco. Scossi la testa e indicò il legno. Ho pensato che forse volevano farmi smettere di gawking e iniziare ad aiutare. In un attimo, ho detto, voglio guardarmi intorno prima. Si strinse nelle spalle e se ne andò via. Li ho visti fermare parte delle giacche marroni successivo e poi tutti in piedi insieme per una sessione fotografica improvvisata.

Ho continuato verso la rovina di una casa poco più avanti e ha trovato alcuni possedimenti del proprietario sparsi sul terreno irregolare - videocassette, libri, un materasso strappato con il ripieno vasi in uscita, spezzate, schiacciate bottiglie di plastica, una cornice, sabbia fotografia coperto, una valigia .... In altri casi, il mare aveva preso proprio tutto, specialmente le cose come frigoriferi, televisori, videoregistratori, sistemi musicali - beni preziosi, infatti, probabilmente acquistato dopo molto il salvataggio nel corso degli anni.

Più avanti dalla casa in rovina, la spiaggia era piena di sbiancati pezzi di corallo bianco. Lo tsunami ha distrutto la barriera corallina. Mentre stavo raccogliendo alcuni pezzi, gli operai tornati e questa volta risolto il problema della lingua, con gesti delle mani. Click, click, hanno aggiunto l'ispirazione. Okay, va bene, dissi, e hanno posato con il legname. Questa era stata l'idea fin dall'inizio.

Sulla via del ritorno dalla spiaggia ho incontrato le giacche marroni. Erano studenti di medicina provenienti da Bangalore, che erano venuti a volontariamente i loro servizi. Walking on mi sono imbattuto in una folla raccolta intorno a un camion - circa quattro o sei uomini, vestiti come i preti, sono stati distribuendo quaderni, penne, vestiti e altri oggetti. Queste erano probabilmente le persone che avevano guadagnato ire Shafi-unissa di. Hanno solo aiutare le persone dalla loro casta, ha detto, tutti gli altri possono marcire.

Vicino a casa mi sono trovato assalito da bambini eccitati che hanno voluto farsi fotografare. Erano in ottima forma, con tutta l'attenzione che stanno attualmente ricevendo e non superiore a manipolare tutti con il loro fascino. Mi hanno parlato in lingua tamil. Ho detto, Tamil Illa, quindi sono passati all'inglese e disse: voglio penna. Ho detto, non hanno nessuna penna. Così hanno detto, vuole qualcosa da mangiare. Ho detto, anch'io. Che veramente perplessi. Si scambiarono sguardi. Vuoi cinquanta rupie, ha detto il maggiore allora. Certo, ho detto, che la mano destra sopra. Mi fissavano e davvero crepe. Alcuni dei loro anziani gridò loro di smettere di preoccuparsi di me, ma tallonato dopo di me, ridendo, fino al cancello.

Tornati a casa, un nuovo gruppo di volontari era arrivato - maggior numero di studenti appartenenti alla ala giovanile del Partito Comunista dell'India. Alcuni erano già lì quando sono arrivato. Mi hanno detto che era stato in tutta l'India a un certo punto o l'altro, partecipare alle riunioni di partito. Che bello, ho detto, ma cosa fare concretamente? Do, ripetevano perplessi, non possiamo solo dirvi, che partecipare alle riunioni. Vogliamo che il governo per ridurre i costi Medical College, una collega mi ha detto, tutti devono essere uguali. Nessuno è uguale, ho pensato, altrimenti chiunque l'avrebbe fatta in Medical College e saremmo tutti medici. Un bel mazzo per tutto ciò che confusione ideologica. Quella notte non abbiamo discusso dello tsunami, ma Che Gueverra.

Nessun commento:

Posta un commento