domenica 14 ottobre 2012

HMS Investigator Trovato dopo 150 anni


E 'impossibile non ammirare le realizzazioni marinare di marinai nel 19 ° secolo e per i secoli precedenti a quel momento. Senza i vantaggi della tecnologia moderna e sistemi di posizionamento globale, le navi erano in balia del mare, il vento e il tempo - e la loro mera sopravvivenza legata alle ingegno e istinti di capitano e l'equipaggio. Forse senza il beneficio della tecnologia, gli uomini erano in grado di leggere meglio le sottigliezze del vento e delle maree e c'era una comprensione di come gestire condizioni meteorologiche estreme che probabilmente creare panico nel mondo moderno.

Ovviamente, innumerevoli marinai e avventurieri sono morti in mare nel corso della storia, ma le realizzazioni di quelli che non sono a dir poco incredibile. La HMS Investigator navigato il percorso stretto e pericoloso che si rivelano al Northwest Passage in gran parte impraticabili. L'Investigator era un vaso di legno, scafo, come tutti erano al momento del suo lancio nel 1848. Ma a causa delle lezioni apprese nel tentare la via Passaggio a Nord Ovest negli anni precedenti, barche come l'Investigatore sono state rinforzate con acciaio per tutta la loro scafi. Il fasciame ponte era di spessore in più per sopportare il peso di ghiaccio e neve in quanto accumulato. C'era anche un rudimentale sistema di riscaldamento che ha tenuto quarti vita e di lavoro più confortevole di quanto non sarebbe stato altrimenti.

La HMS Investigator è stato visto l'ultima volta sopra l'acqua nel 1853 sulla costa dell'isola Banks, vicino al Principe di Galles Stretto. La nave era stata intrappolata in tal modo impacco di ghiaccio nel 1850 e il suo equipaggio non è mai stato in grado di liberare per completare il suo viaggio attraverso il Passaggio a Nordovest. Il capitano della nave, Robert McClure, documentato la prova di arenamento della barca e la sopravvivenza del suo equipaggio per gli oltre due anni che sono stati bloccati. La maggior parte dell'equipaggio è sopravvissuto alla prova ed è stato salvato da un'altra nave britannica nel 1853. Almeno tre dei membri dell'equipaggio è morto di scorbuto e sono sepolto da qualche parte vicino a dove la barca è stata trovata.

La missione del HMS Investigator è stato quello di tentare di individuare ed eventualmente salvare la Erebus e la Terror, le navi comandate da Sir John Franklin e la sua maledetta spedizione del 1845. Né il terrore né la Erebus è mai stato trovato e non vi è dibattito da archeologi moderni esattamente dove dovrebbe essere alla ricerca.

A causa dei conti dettagliate fornite dall'equipaggio superstite del ricercatore, gli storici e gli archeologi sanno da tempo il luogo probabile di riposo della nave. Ma a causa della banchisa costante e la posizione remota delle banche dell'isola, i resti della nave non era mai stato individuato. Una spedizione per individuare il ricercatore arrivò a Mercy Bay il 22 luglio e dopo tre giorni di attesa per il ghiaccio per aprire, attrezzature sonar si trova la nave in soli 15 minuti.

È stato trovato per essere appoggiato in posizione verticale sul fondo dello stretto, con la sua piattaforma circa 25 metri sotto la superficie dell'acqua. I suoi alberi fossero stati interrotti, presumibilmente per il ghiaccio ed i lati della nave sollevate apparve anche di aver ceduto sotto costrizione. Uno degli alberi era ancora visibile che si trova sul ponte ed è visibile dalla superficie dell'acqua ad occhio nudo in acqua ferma. A causa delle temperature fredde e la pulizia delle acque, la barca è stata conservata molto bene. Gli archeologi hanno notato essere in grado di individuare i singoli pezzi del fasciame della nave, che è abbastanza sorprendente data l'età del relitto la quantità di tempo che probabilmente ha speso sommerso.

In questo momento, non ci sono piani per tentare di spostare qualsiasi pezzo del relitto ed è probabile che rimarrà in vigore a tempo indeterminato. Il prossimo passo per gli archeologi saranno documentare il ritrovamento e la catalogazione eventuali pezzi o artefatti che possono essere ragionevolmente controllati. Lo stesso gruppo sta per tentare di individuare l'ancora-mancante HMS Erebus e Terror utilizzando lo stesso tipo di apparecchiatura che ha trovato l'Investigator. Dato che nessuno conosce l'esatta posizione delle altre due barche, che la spedizione sarà probabilmente richiederà molto più tempo.

Nessun commento:

Posta un commento